9 maggio: Giornata dell'Europa
Il 9 maggio si commemora l'anniversario della dichiarazione (1950) con la quale Robert Shuman, al tempo Ministro degli Esteri francese, espose l'idea di garantire una pace a lungo termine nell'Europa del dopoguerra gettando le basi di quella che oggi è l'Unione europea.
In occasione della Giornata dell'Europa 2023 le classi del Marco Polo hanno organizzato un percorso dedicato alla pace e all'unità.
Fin dal mattino i docenti hanno riservato parte del proprio orario alle tematiche europee presentando lezioni, materiali informativi, dibattiti, video e, dalle classi prime alle classi quarte, hanno supportato i ragazzi nell'allestimento di una competizione che prevedeva di premiare la classe “più europea”.
Le pareti delle aule hanno preso forma e si sono abbellite a ogni suono della campanella: bandiere, fotografie, frasi celebri e vestiti tradizionali hanno garantito un risultato sorprendente.
I Rappresentanti d'Istituto hanno fotografato l'allestimento di ciascuna classe per poi predisporre un album votato dalle classi quinte.
La classe vincitrice è stata la 1 B, alla quale vanno le nostre congratulazioni.
Nell'ultima parte delle lezioni ha preso avvio un'Assemblea di Istituto riservata alle classi quinte: i Rappresentanti degli studenti e la prof.ssa Venusia Armillei hanno condotto un interessante percorso sull'Unione Europea attraverso un gioco d'apprendimento, su piattaforma Kahoot!, svolto completamente in lingua inglese.
La classe 5B si è distinta per velocità e correttezza nelle risposte alle domande proposte dal quiz.
Una speciale menzione va alla classe 4C per aver creato una playlist di canzoni da tutta Europa (con relativo QR code per accedervi) ispirandosi anche all' Eurovision Song Contest che ha preso avvio nella stessa giornata (9 maggio).