Le due anime del turismo – un dibattito riminese sui modelli di ospitalità - a cura di Giancarlo Dall'Ara - Edizioni Chiamami Città, 19
Ecco un esempio - perfetto – di quello che allora fu definito come il “turismo parlato”, ovvero il dibattito che si accendeva ad ogni fine stagione, o nel periodo che la precedeva. Interventi più o meno polemici, sulla stampa locale. Un vero dibattito, a più voci, tra esperti, politici, pubblicisti (ma anche operatori, i più restii, però, ad intervenire).
Il “turismo parlato” del 1992, riportato in questa piccola pubblicazione con il titolo Le due anime... , mette a confronto due visioni ben distinte: da una parte chi sostiene che le radici popolari della nostra ospitalità, ben presenti nella prima parte della nostra storia, vadano valorizzate e rilanciate, e chi invece punta ad assumere come modello il turismo standardizzato praticato ovunque, a New York come a Londra... Uno scontro che ne racchiudeva un altro, ben più concreto: l'avvenire della miriade di piccoli alberghi, a gestione familiare, che contraddistinguevano (e contraddistinguono) il panorama della nostra Riviera.
A partire da queste piccole strutture c'è chi crede - nel lontano 1992 - che sia possibile creare nuovi modelli di ospitalità, allo stesso tempo rinnovati e tipici.
Un problema ancora sul tappeto, dopo più di trent'anni.