Il Marco Polo in visita al Museo del Balì

Le classi prime dell'ITT Marco Polo si sono recate questa settimana presso il Museo del Balì nel comune di Colli al Metauro (PU).

In una maestosa villa in collina, il Museo è dedicato alla scienza con una forte impronta astronomica e si basa su di una regola che sempre appassiona gli studenti:

“VIETATO NON TOCCARE!”

Gli studenti hanno potuto apprezzare alcune rappresentazioni della realtà afferenti alla biologia, alla fisica, all'astronomia, alle scienze della Terra, attraverso strumentazioni presenti in ciascuna sala espositiva in più di 40 postazioni interattive.

Che emozione ascoltare il proprio battito cardiaco tramite un apposito sensore!

Divertente invece calcolare il peso corporeo che ognuno di noi avrebbe sulla Luna o su Marte e sperimentare varie illusioni ottiche. E l'accelerazione del terreno durante un terremoto? Davvero inquietante.

Una guida esperta ha insegnato a suddividere un raggio di luce nelle diverse lunghezze d'onda di cui è composto e ha mostrato le possibili applicazioni in campo astronomico.

La parte finale della visita ha letteralmente lasciato senza parole gli studenti: un viaggio, seduti sotto una cupola semisferica del planetario, tra i vari pianeti del sistema solare, cercando di distinguere la forma delle costellazioni e le figure mitologiche ad esse associate.

Un ringraziamento particolare va al Dipartimento di scienze integrate del Marco Polo che ha progettato e realizzato questo interessante percorso didattico.

[MP]

Museo del Balì