Raccontare la storia attraverso la musica (Rock)

La storia, i costumi, le abitudini della società italiana e anglo/americana dal dopoguerra a oggi, visti attraverso la storia della musica, soprattutto quella proveniente dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna. Tutto questo sta andando in scena al Marco Polo: una serie di incontri condotta con perizia e talento dal prof. Eugenio Bianchi sul tema “Società e musica” e che sta appassionando un nutrito gruppo di studenti e docenti.

Raccontare le trasformazioni sociali avvenute, soprattutto nel mondo occidentale, può avere come interessante prospettiva l'evoluzione della musica pop e rock, nella consapevolezza che la musica seguita dai giovani rispecchi in buona parte gli aspetti sociali, le tendenze e la politica delle nazioni interessate.

Il tutto raccontato da chi quel periodo l’ha vissuto in prima persona da ragazzo e poi da giovane studente: il prof. Eugenio Bianchi, insegnante di inglese al Marco Polo per quasi 30 anni, appassionato e profondo conoscitore della musica di quegli anni.

Un modo alternativo e accattivante per far conoscere ai nostri studenti un periodo così importante della storia, essenziale per capire il nostro mondo e la nostra società!

Su richiesta degli studenti che hanno partecipato ai primi quattro incontri, sono state programmate altre due lezioni/concerto su Bob Dylan e Bruce Springsteen.