PON - Giardino Matematico
“La matematica educa, se ben impostata, educa alla riflessione; al corretto rapporto tra mondo e suoi modelli; educa a saper “vedere” sia in senso proprio, sia alla capacità di interpretare dati e fatti; educa a saper indurre e dedurre e dunque educa alla critica, al ragionamento; educa all'uso consapevole e critico della lingua, non solo come è ovvio, dei linguaggi tecnici e scientifici, ma anche della lingua naturale; educa alla socializzazione perché abitua ad ascoltare altre ipotesi, altre induzioni e a confrontarle con le proprie.
Non dimentichiamo mai che nessuna lingua è esplicitamente universale come la matematica.”(D’Amore, 1992)
Il progetto ha la finalità di fornire gli strumenti per avvicinare gli studenti alla matematica in maniera coinvolgente e “concreta”, proponendo attività che facilitano la comprensione della stretta relazione fra astrazione teorica ed eventi della vita quotidiana.
Gli alunni hanno creato giochi logici matematici: il Tan-Gram, ricomponi il teorema di Pitagora e il gioco del Gabbiano (gioco con domande logico-matematiche), il tutto all'aperto con la realizzazione di tavoli e panche partendo da oggetti di riciclo (bancali): passando infine per la parte informatica hanno utilizzato programmi come Canva, e Powtoon e realizzato QRcode.