Certificazioni lingua francese

Francia

La certificazione è un documento ufficiale, riconosciuto internazionalmente, rilasciato da enti autorizzati dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe) e accreditati dal MIUR, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, approvato dalla UE.

Le certificazioni, relative a ciascun livello, si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale).

1. Il DELF(Diplôme d’Étude en Langue Française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) sono i diplomi ufficiali rilasciati dal Ministère Français de l’Education Nationale per certificare le competenze dei candidati stranieri in lingua francese.
    Sono composti da 6 diplomi indipendenti, corrispondenti ai 6 livelli del QCERL

Ogni diploma è costituito da diverse prove, ognuna delle quali valuta le rispettive competenze: comprensione ed espressione scritta, comprensione ed espressione orale.
Le certificazioni DELF e DALF presentate e ottenute indipendentemente l’una dell’altra, in uno stesso paese o in paesi diversi, hanno validità illimitata nel tempo.

L’ Alliance Française di San Marino e Rimini  centro d’esame ufficiale DELF-DALF, abilitato da France Education International.

Elenco delle certificazioni offerte presso l’Istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Rimini:

Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. Prevede 4 diplomi che corrispondono ai primi 4 livelli di CECRL (quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue): A1, A2, B1, B2. Le tematiche affrontate sono adatte ad un pubblico di adolescenti e si può ottenere solo in ambito scolastico.
Il DELF Scolaire è diviso in 4 diverse prove che servono a valutare 4 diverse competenze: la comprensione scritta e orale e la produzione scritta e orale.

Questa certificazione permette agli studenti di ottenere:

• un’idoneità agli esami di francese nelle università italiane;
  • un’ammissione alle università francesi senza test di lingua;
  • un accesso più facile ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a più di 180 doppi diplomi italo-francesi.

DELF Scolaire A1
Si tratta del grado più elementare di conoscenza della lingua. Giunto a questo livello, il candidato è capace di semplici interazioni: sa parlare di sé, della propria famiglia, dei propri amici, dei propri interessi.

DELF Scolaire A2
Il DELF A2 attesta ancora la competenza linguistica di un fruitore di livello elementare, considerato come un attore sociale. Il candidato è capace di compiere atti semplici della vita quotidiana. È in grado di utilizzare le formule di cortesia e conosce le espressioni per gli atti comunicativi più frequenti.

DELF Scolaire B1
Il candidato è indipendente. È capace di portare avanti un’interazione: comprende e prosegue una discussione, esprime la propria opinione. È capace di cavarsela in situazioni impreviste della vita quotidiana.

DELF Scolaire B2
L’utilizzatore B2 ha acquisito un grado di indipendenza tale da permettergli di argomentare per difendere la propria opinione, di sviluppare il proprio punto di vista e di discutere. A questo livello, il candidato dimostra la propria disinvoltura nell’interazione sociale ed è capace di correggere autonomamente i propri errori.

1. DFP -Diplômes de Français Professionnel(Diploma di francese professionale)

Il Diploma di Francese Professionale (Affaires, Tourisme, Hôtellerie, Relations Internationales) è una certificazione del proprio livello di conoscenza della lingua francese, in ambito professionale rilasciata dalla Camera di Commercio di Parigi.

Questa certificazione viene proposta in più di 100 paesi e in oltre 800 centri accreditati. Questa certificazione permette di valorizzare le vostre competenze:

• durante il vostro percorso scolastico, per completare il vostro diploma accademico e ottenere crediti;
  • nell’ambito della vostra carriera professionale, per certificare le vostre capacità linguistiche e favorire la vostra mobilità internazionale.

I livelli del DFP sono conformi ai livelli del Quadro Comune Europeo delle Lingue. La Camera di Commercio di Parigi è riconosciuta dal MIUR come ente certificatore per la lingua francese. La preparazione avviene da docenti qualificati per l’insegnamento della lingua.

I candidati, una volta ottenuto il loro diploma, possono iscriversi gratuitamente al gruppo “Alumni” del DFP – Le Francais des Affaires. Questo gruppo Linkedin è stato creato per favorire, a livello mondiale, l’incontro tra il mondo delle imprese alla ricerca di personale che conosca la lingua francese in un contesto professionale e candidati che abbiano ottenuto la certificazione DFP.

Per informazioni sempre aggiornate cliccate sul sito https://www.afbologna.it/ sezione Certificazioni.