Certificazioni lingua inglese
Si comunica che anche per l’anno scolastico 2023/2024 saranno attivati 3 corsi in preparazione agli Esami di Certificazione nella lingua inglese, PET B1, FCE B2 e CAE C1 previsti nel mese di maggio 2024.
Per ogni esame sostenuto verrà rilasciata una certificazione riconosciuta internazionalmente che
Le certificazioni, relative a ciascun livello, si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale).Le certificazioni PET, FCE, CAE presentate e ottenute indipendentemente l’una dell’altra, in uno stesso paese o in paesi diversi,hanno validità illimitata nel tempo.
Per l’a.s. in corso l’ ITT M.POLO collaborerà con la British School- Rimini per la preparazione agli esami fornendo i locali necessari all’effettuazione dei Corsi ed assicurando il proprio supporto di tipo organizzativo.
Elenco delle certificazioni offerte presso l’Istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Rimini:
PET – è al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER): è un esame di lingua inglese di livello intermedio che attesta l’acquisizione di competenze linguistiche pratiche:
• comprendere le informazioni principali contenute in istruzioni semplici o annunci pubblicitari
• affrontare la maggior parte delle situazioni in cui potresti imbatterti durante viaggi in un paese anglofono.
• porre semplici domande e partecipare a conversazioni pratiche in un ambiente di lavoro.
• scrivere lettere/e-mail o prendere appunti su argomenti a te familiari.
FCE - è al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER):
dimostra che il candidato ha le competenze linguistiche per vivere e lavorare in modo indipendente in un paese di lingua inglese o studiare in corsi tenuti in inglese. Non solo, l’attestato di superamento dell’esame coincide con il livello di conoscenza della lingua richiesto da aziende, università e istituti di educazione sparsi in tutto il mondo.
Più in particolare, con il possesso di una certificazione Cambridge English First dimostrerete di essere perfettamente in grado di:
• comunicare “face to face” in maniera efficace, seguendo precise argomentazioni
• scrivere in lingua in modo chiaro e dettagliato, esprimendo opinioni e spiegando i vantaggi e gli svantaggi delle varie questioni affrontate
• scrivere lettere, relazioni e molti altri tipi di testi
CAE - è al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER): attesta che il candidato ha una conoscenza profonda della lingua inglese, sa gestire con sicurezza relazioni con persone anglofone native o meno e di negoziare con loro essendo a proprio agio nel discorso e parlare di argomenti più specifici, se non tecnici. Chi ottiene la certificazione CAE è capace di:
• comunicare efficacemente a livello professionale e manageriale
• partecipare a meeting di lavoro e seminari/corsi accademici
• esprimertsi in maniera fluente in situazioni di alto livello
Queste abilità sono altamente distintive permettendo di migliorare la propria visibilità in ambito accademico o lavorativo