Certificazioni lingua spagnola

Spagna

Si comunica che anche per l’anno scolastico 2022/2023 saranno attivati 2 corsi in preparazione agli Esami di Certificazione nella lingua spagnola, DELE B1 e B2, previsti nel mese di maggio 2023.

L’Ok! Center di Rimini, Centro di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna fin dal 2001, Centro di esame accreditato con l’Istituto Cervantes, sede di Roma, collabora con il nostro Istituto ITT MARCO POLO di Rimini sia per la preparazione che come Sede riconosciuta di esami.

I corsi, aperti anche ai familiari degli studenti ed al personale tutto della scuola, saranno attivati con un numero minimo di 15 partecipanti e si svolgeranno in modalità telematica a distanza. Gli interessati sono pregati di riferirsi alla Prof.ssa Soggia per qualsiasi informazione in merito.

Diploma DELE - Prove DELE 2023

Gli esami DELE dell’INSTITUTO CERVANTES sono programmati come ogni anno per le sessioni di maggio e novembre, ma occorre avvertire che sono sempre ed esclusivamente presenziali, e per questo motivo la realizzazione degli stessi è strettamente legata alla situazione sanitaria.

Diploma DELE

Il DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) è il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola.

Rilasciato dall’Istituto Cervantes, è riconosciuto in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i diplomi DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d'istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.

I diplomi DELE sono inoltre uno strumento di promozione personale in ambito accademico e professionale, e indispensabili per l'accesso all'educazione in Spagna.

I diplomi DELE sono validi a vita

Nella pagina ufficiale dei Diplomi  si possono trovare molte altre informazioni su questi diplomi (in spagnolo).

Livelli ed esami

Il DELE certifica la competenza linguistica raggiunta dal candidato indipendentemente da dove e quando abbia realizzato i propri studi di lingua. Tale titolo non ha scadenza, ed è articolato in sei livelli che si corrispondono con quelli indicati dal Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo di Riferimento.

E’ di norma opportuno consultare il materiale a disposizione dei diversi livelli: modelli e guide degli esami e bibliografia consigliata.

L'Instituto Cervantes facilita l'accesso alle prove DELE ai candidati con necessità speciali. Questi candidati devono seguire una particolare procedura d’iscrizione.

Quando si svolgono le prove del DELE B1 e B2?

L’Ok! Center presenta al nostro Istituto la propria offerta formativa per 2 corsi di lingua spagnola, per la preparazione agli esami DELE, Livelli B1 e B2 che si svolgeranno nella sessione di Sabato 13 Maggio 2023, prova scritta.

Le prove orali si terranno nella settimana delle prove scritte.

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport, che certificano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola. In particolare, il Diploma di Spagnolo livello B1, attesta che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi che riguardino argomenti conosciuti, in contesti di lavoro, studio e tempo libero; districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano verificarsi durante un viaggio; produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di suo interesse; descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport, che certificano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola. In particolare, il Diploma di Spagnolo livello B2, attesta la capacità dell’utente a relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcuno sforzo da parte degli interlocutori; produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni e, infine, comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.

Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) costituisce un credito formativo spendibile non solo in ambito scolastico, ma anche al di fuori.

Tutti i docenti sono qualificati e vantano un’esperienza notevole nell’insegnamento ed anche nella preparazione agli esami di certificazione.

Il corso in modalità online, avrà una durata di 20 ore, con lezioni settimanali di due ore, in orario pomeridiano da definire successivamente.