Tecnico Economico per il Turismo - Esabac Techno (opzione internazionale)

Esabac Techno logo

Il percorso quinquennale di formazione integrata di cultura e comunicazione in lingua francese:

    • Ambito linguistico, letterario, economico e turistico
    • Doppio Diploma: Diploma di Stato in Italia e Baccalauréat in Francia, possibilità di scambi classe durante il triennio

    • PCTO con attività di stage

Dal terzo anno un’ora aggiuntiva di lingua francese e la materia Histoire” insegnata in francese

Lingue: 1°inglese, 2° francese e 3° spagnolo

 

L’EsaBac, un solo esame, due diplomi 

A partire da settembre 2010, un nuovo dispositivo educativo è entrato in vigore da una parte e dall’altra delle Alpi: l’EsaBac che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

Questo doppio rilascio di diplomi, reso possibile grazie all’accordo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Mariastella Gelmini, e il ministro francese dell’Educazione nazionale, Xavier Darcos, convalida un percorso scolastico veramente biculturale e bilingue.

La doppia certificazione costituisce ormai un vero passo avanti per la cooperazione educativa tra i due paesi: una marcia in più per gli allievi italiani e francesi.

 

Un “percorso di formazione integrato”

Si tratta di un percorso di formazione integrato all’Esame di Stato, di una durata di tre anni (triennio). Accessibile fin dall’inizio dell’a.s. 2010-2011 agli allievi dei licei classici, scientifici e linguistici, e successivamente agli istituti tecnici. All’entrata, gli allievi devono avere un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permette loro di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell’esame.

 

Un insegnamento di dimensione europea

Il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner. Studiano in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi reciproci della letteratura italiana e della letteratura francese.

Il programma comune di storia ha l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadino europeo.

Un programma e prove specifiche elaborati in comune da parte della Francia e l’Italia

Due discipline specifiche sono integrate alla preparazione dell’Esame di Stato: Lingua/letteratura (4h alla settimana) e Storia (2h alla settimana).

Queste due discipline saranno impartite nella lingua di Molière per gli allievi italiani e nella lingua di Dante per gli allievi francesi. Al di là dell’ interesse che presenta per gli allievi il rilascio simultaneo dei due diplomi nazionali, l’ EsaBac segno della fiducia reciproca tra i due paesi, ha permesso di rafforzare il partenariato tra l’ Italia e la Francia nel settore dell’ istruzione. Per la prima volta, le istanze decisionali dei sistemi educativi italiani e francesi hanno elaborato congiuntamente i programmi ed hanno definito le prove delle due discipline specifiche dell’EsaBac (lingua/letteratura e storia). Per le altre materie, da ambo le parti delle Alpi, gli allievi seguono i programmi nazionali.

Sapevate che la Francia e l’Italia sono l’una per l’altra il secondo partner economico? La Francia è la prima destinazione straniera degli Italiani. L’Italia è la seconda destinazione straniera dei Francesi.

I candidati si vedranno consegnare il diploma d’Esame di Stato ed il Baccalauréat. Corrispondenza tra indirizzi: istituto tecnico, indirizzo Turismo – baccalauréat Sciences et technologies de l’hôtellerie et de la restauration.

Prova d’esame

Il progetto “EsaBac Techno” viene attivato per il biennio 2016-17/2017-18 a partire dalle classi terze; oppure dalla sessione 2018 per le classi quarte che opteranno a domanda, previa delibera degli organi collegiali d’Istituto, per l’EsaBac Techno.

La parte di esame specifica, denominata EsaBac Techno, è costituita da:

   -una prova scritta e orale in lingua francese, di lingua comunitaria/lingua straniera, denominata “lingua,      cultura e comunicazione”

   -una prova orale di storia veicolata in francese, nell’ambito del colloquio.

La prova scritta verte sul programma specifico dell’EsaBac Techno secondo una modalità di svolgimento a scelta del candidato tra: a) studio e analisi di un insieme di più documenti (non più di 4) di cui uno iconografico, relativo alla specificità dell’indirizzo di studio b) analisi di un testo relativo alla specificità dell’indirizzo di studio.

Nell’ambito del colloquio si svolge, in francese, la prova orale di Lingua cultura e comunicazione di Storia sulla base di uno o più testi di supporto, compresi nel programma di studio dell’ultimo anno.

LINGUA, CULTURA E COMUNICAZIONE Il percorso di formazione integrata di lingua, cultura e comunicazione si svolge durante il triennio in ambiti diversi ma correlati: linguistico, letterario, turistico o economico.

La relazione Italia-Francia nel settore del turismo

Il turismo è un’attività fondamentale della relazione italo-francese. Entrambe le economie si basano su vasti settori turistici molto simili, quali la cultura, il patrimonio, enogastronomia, il turismo balneare, verde e urbano. Ogni anno, quasi 7,5 milioni di Italiani si recano in Francia per 42,7 milioni di pernottamenti (destinazione Parigi, Costa azzurra, Lourdes, Corsica…); i turisti italiani rappresentano l’8,9 % della clientela straniera per la Francia per circa 3,5 miliardi di euro di entrate turistiche. I Francesi rappresentano il 7,7% dei turisti che vengono in Italia.

La Francia è la prima destinazione straniera degli Italiani. L’Italia è la seconda destinazione straniera dei Francesi. 

Validità del diploma

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Italiano

Il diploma di Stato, rilasciato dallo Stato italiano in esito al superamento dell’esame specifico ESABAC nelle istituzioni scolastiche francesi, conformemente a quanto previsto dal citato Accordo italo-francese, ha pari valore a quello che si consegue nelle istituzioni scolastiche italiane a conclusione dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado. Detto diploma consente di accedere agli studi superiori di tipo universitario e non universitario alle condizioni previste dalla legislazione italiana.

Ministère de l’EducationNationale Francese

Il diploma di Baccalauréat, rilasciato dallo Stato francese in esito al superamento dell’esame specifico ESABAC nelle istituzioni scolastiche italiane – conformemente a quanto previsto dal citato Accordo italo-francese – ha pari valore a quello che si consegue nelle istituzioni scolastiche francesi. Il diploma consente l’accesso agli istituti di insegnamento superiore francesi di tipo universitario e non, alle condizioni previste dalla legislazione francese.

La formazione “incrociata” degli insegnanti

Per permettere agli insegnanti di fare fronte alle innovazioni imposte dall’EsaBac, le autorità francesi ed italiane hanno sviluppato congiuntamente un programma di formazione dei professori. Queste esperienze sono un grande successo. Gli insegnanti dei due paesi si sono perfettamente intesi e sono riusciti a creare una dinamica di lavoro che avrà effetti a lungo termine. Inoltre, un importante seminario sull’insegnamento della storia nella lingua del paese partner ha riunito, nel marzo 2010, circa 100 ispettori ed insegnanti italiani e francesi a Rimini.

L’EsaBac, un vero trampolino

L’EsaBac non è soltanto un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia; favorirà, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi ed ad uno dei 150 doppi diplomi rilasciati dall’università dell’uno e l’altro paese.

Per un giovane Italiano, conoscere la lingua francese e la sua cultura apre prospettive interessanti professionali sul mercato del lavoro italo-francese, come ne testimonia la Camera francese di commercio e d’industria in Italia. La Francia è, infatti, il secondo partner economico dell’Italia; e, parlato da più di 200 milioni di persone sui cinque continenti, il francese rimane una delle principali lingue di lavoro dell’Unione europea e dell’ONU.

Vera consacrazione delle relazioni italo-francesi, l’ EsaBac dovrebbe dunque favorire una mobilità maggiore degli studenti e dei lavoratori. Afferma un’identità italo-francese e ci rende l’Europa più vicina.

 

L’EsaBac al Marco Polo   Doppio diploma logo

A partire dall’anno scolastico 2011/2012 nel nostro Istituto, unica scuola della Provincia di Rimini, è stato attivato il nuovo percorso di formazione EsaBac, con una sezione che ha visto nel 2013/2014 diplomarsi 12 alunni; nel 2015/2016 si sono diplomati 20 ragazzi con il 100% di riuscita e nel 2017/2018 sono attivate 2 classi EsaBac Techno e 16 candidati si presenteranno all’esame finale.

RIMINI TODAY

Consegna doppio diploma