L'istituto per il turismo Marco Polo è teknopositiv!

Studenti di Francia, Croazia e Rimini si sono incontrati all'ITT Marco Polo per affrontare tre intense giornate di attività dedicate al progetto Erasmus+ “I tekno positiv”.

Il percorso - riguardante la Responsabilità Sociale d'Impresa in Europa - ha visto protagonisti i ragazzi di 5E dell'ITT Marco Polo e ben 40 studenti del Liceo Teilhard De Chardin (Saint-Maur-des-Fossés) e della scuola croata Ekonomska i trgovacka (Čakovec).

Il progetto triennale di mobilità, coordinato dalle prof.sse Lucia Stringhini e Venusia Armillei, ha coinvolto i ragazzi in attività virtuali (e-twinning) e in mobilità vere e proprie in Croazia, Francia e ora anche a Rimini.

Per il successo formativo del progetto, sono state fondamentali le collaborazioni con aziende e realtà del territorio quali il Distretto della Felicità, Fiera di Rimini ed SGR che hanno incontrato gli studenti e illustrato quali fossero le strategie di gestione aziendale socialmente responsabili.
Nella giornata conclusiva del percorso formativo, l'Assessora alle Politiche per i giovani del Comune di Rimini, dott.ssa Francesca Mattei, ha incontrato gli studenti in una location d' eccezione “la piazza dei sogni”, nel centro storico della città.

Ancora una volta è emerso quanto sia imprescindibile il rapporto tra scuola, mondo del lavoro e istituzioni locali.

Al termine dei lavori è stata pubblicata una pagina web dedicata ai momenti di cooperazione, studio, viaggio e socializzazione che hanno caratterizzato l'intero progetto.

Incontri virtuali, video, progetti, viaggi e tutte le attività realizzate dai ragazzi e incentrate sulla Responsabilità Sociale di Impresa in Europa, trovano spazio in questa pagina.