Mercato del lavoro

I nostri alunni vivono esperienze professionali dirette nei vari ambiti dell’industria turistica partecipando a stages aziendali di durata minima di un mese presso imprese del nostro territorio. Fiere, convegni, conventions, workshops in Italia e all’estero sono un ulteriore esercizio sperimentato dai nostri ragazzi.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
Il percorso di PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento - ex Alternanza scuola-lavoro) valorizza interessi, attitudini e competenze professionali e personali, anche con funzione orientativa. Le attività svolte in collaborazione con le imprese e gli enti sono progettate e condivise dal tutor scolastico e dal tutor aziendale, sulla base delle indicazioni del Consiglio di classe e delle attività/esigenze aziendali.
Le esperienze di PCTO avviate nell'Istituto si ispirano alle tematiche emergenti nel settore turistico e, in particolare: Web marketing, Wellness, Guide turistiche in lingue straniere, Turismo verde - riqualificazione del territorio e turismo sostenibile, Tutela e riqualificazione dei beni culturali, event planner, Centri di documentazione turistica, museali digitali, Inclusione (turismo senza barriere, rigenerazione di zone turistiche).

Gli alunni delle classi 4°, ad esempio, svolgono un tirocinio di 4 settimane presso aziende o uffici turistici, agenzie di viaggio, Tour Operators, grandi alberghi, centri congressi o altre strutture giudicate significative ai fini formativi tra cui, per esempio, Immaginificio – Rimini – Avanguardie comunicative (corso Web marketing), FAI (corso Sentinelle – Beni culturali), Riccione Terme (corso Wellnwss), Museo di Verucchio (corso Turismo accessibile).

Nell'ambito dei progetti di PCTO, è previsto uno stage aziendale che si realizza - nella classe quarta - in conformità con la normativa vigente.
Tra i principali partner che collaborano alla realizzazione dell'intero progetto di PCTO e dello stesso stage, abbiamo FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo), Immaginificio – Rimini – Avanguardie comunicative, FAI (Fondo Ambiente Italiano), Musei locali (Rimini, Verucchio), Erickson, Visit Rimini, Visit Romagna e Lonely Planet.

Stage in quarta 120 ore;
80 ore di progettazione curvate sulle macro aree professionalizzanti in linea con le
nuove tendenze del mercato turistico. Tutti i progetti prevedono una fase preparatoria
in classe, una fase all’esterno con esperienze aziendali dirette e si concludono con un
compito di realtà che misura le competenze acquisite.

TIROCINI ESTIVI: Alternanza scuola-lavoro per over 16

Organizzati per gli studenti intraprendenti e dinamici che desiderano mettersi alla prova anticipando un vero e proprio percorso lavorativo nei mesi estivi.

ORIENTAMENTO IN USCITA

La scuola accompagna gli studenti nell’orientamento in uscita per favorire le possibilità di impiego in diversi campi.